[SARCEDO] Smalvic Spa - situazione complessa la visione della Fim

SMALVIC spa

Contratto di Solidarietà per i lavoratori dell'elettrodomestico made in Italy di Sarcedo


Dal 1958 nello stabilimento Smalvic spa di Sarcedo (VI), si producono elettrodomestici 100% made in Italy. Le più conosciute Smalterie Vicentine rappresentano l'talianità dell'elettrodomestico da incasso per cucina e piani di cottura. Una delle poche realtà locali sopravvissute nel settore, che nei suoi 50 anni di storia, ha saputo creare ed innovare un prodotto, in competizione con i grandi marchi più conosciuti della grande distribuzione e gli agguerriti concorrenti esteri.


Nell'ultimo decennio, questo confronto si è fatto sempre più complesso, rispetto alla richiesta di un mercato estremamente concorrenziale, inducendo l'azienda a fare una scelta di separazione delle proprie attività aziendali; dai primi di gennaio, infatti, Smalterie Vicentine si occupa dell'attività di smalteria, mentre Smalvic spa prosegue con la produzione di elettrodomestici, affrontando una nuova sfida nel segno della rivisitazione industriale del prodotto.


Le puntualizzazioni evidenziate dal sindacalista della FIM CISL thienese Davide Passuello che segue con i lavoratori le vicende aziendali, "fanno emergere la preoccupazione di dover affrontare, assieme ai lavoratori, un percorso difficile per il prossimo futuro degli addetti al montaggio i quali, per la prima volta si trovano a dover fronteggiare il proprio bilancio familiare con un arretrato della retribuzione di dicembre ed un inizio d'anno congelato da una procedura concorsuale". Primi segnali legati alla ristrutturazione aziendale. "Due anni fa – continua Passuello - l'azienda aveva già congelato gli storici accordi sindacali dei premi di produzione e preferiale, mettendo in campo ogni azione possibile all'insegna dell'austerity, con l'obiettivo di mantenere volumi di fatturato ed occupazione".


La neo-nata Smalvic spa nel mese scorso, ha dovuto fin da subito far fronte alle asperità della rivisitazione dei processi industriali, presentando al tribunale di Vicenza un concordato in continuità, conseguenza inevitabile della riduzione dei volumi del fatturato, dettato dalle scelte obbligate per far fronte ad una nuova politica commerciale che vuole dimostrarsi più redditizia.


"Ogni caso è a sè stante – commenta Passuello della FIM CISL – ma l'esperienza vissuta sul territorio del vicentino durante il periodo di crisi post 2007 (che ci ha visti impegnati su molti fronti con le aziende coinvolte in procedure concorsuali) non può oggi darci molte rassicurazioni. Smalterie Vicentine ha saputo ristabilire un equilibrio nell'attività dei prodotti smaltati grazie ad ingenti investimenti anche tecnologici presso lo stabilimento di Sarcedo, che stanno dando buoni risultati anche grazie ai 43 lavoratori addetti – continua il sindacalista – e questo fa ben sperare che tale propositività possa generare un indotto per la neo-nata Smalvic, in termini di produttività per il settore dell'elettrodomestico, che coinvolge ulteriori 57 lavoratori impegnati a tenere in vita il made in Italy di alta gamma. Per questi lavoratori, invece, verrà adottato il Contratto di Solidarietà per possimi 12 mesi, al fine di ristabilire un equilibrio tra la nuova offerta che Smalvic ha intenzione di offrire al mercato, contro la domanda che dovrà sapersi adattare".


Lo strumento di ammortizzazione sociale, infatti, consente di mantenere in attività tutti i lavoratori, garantendo di fatto un minimo di presenza mensile al lavoro, anche al fine di non perdere professionalità e competenze in una fase così delicata.


La presenza delle Organizzazioni Sindacali in azienda, compresa la FIM CISL thienese, garantirà di consentire un'attenta valutazione di ogni evoluzione del piano concordatario, con particolare tutela dell'occupazione e della continuità del lavoro per tutti. "La FIM CISL si prodigherà per fare in modo che, qualora gli eventi modificassero gli obiettivi industriali a lungo termine, ogni lavoratore possa trovare una risposta alle proprie esigenze, nella continuità dei rapporti concertativi da sempre intrattenuti con la Direzione di Smalvic Spa".


Fim Cisl Vicenza
Territorio di Thiene
Davide Passuello