Comunicati

Elezioni RSU SCM GROUP Thiene (VI) - ha vinto la squadra

Al rinnovo delle RSU presso l’azienda SCM GROUP di Thiene (VI), la lista FIM CISL risulta la più
votata, con 126 preferenze su 201 votanti, evidenziando un consenso per la FIM pari al 63%. I
lavoratori potranno quindi contare su 4 rappresentanti Fimmini.


Carmine Battipaglia, operatore sindacale della FIM territoriale, commenta così il risultato: “lo
spessore dei candidati della lista FIM ha premiato la qualità del risultato, che ci sprona a
mantenere alto il nostro impegno sindacale, rispondendo in maniera puntuale alle aspettative che
la gran parte dei lavoratori della SCM GROUP di Thiene hanno riposto in noi.”

 
Il consenso ha fatto primeggiare la FIM anche nei singoli collegi, suddivisi tra operai e impiegati,
risultando Giorgio Vidale tra i più votati nel collegio operai, Enzo Saugo nel collegio impiegati, ai
quali seguono David Rigon e Pietro Graziani.


Un grazie a tutti i lavoratori e lavoratrici che, con il loro voto, consegnato un forte mandato ai loro
rappresentanti. Un ringraziamento va agli altri candidati non eletti della lista FIM che si sono messi
al servizio dell’organizzazione, contribuendo a raggiungere questo straordinario risultato
(Giuseppe Manupelli, Paolo Thiella, Alessio Nicosia e Gianluca Tiranelli).
Infine, un plauso alla competenza di Luciana Filippi, componente della commissione elettorale.
 

È stato un gioco di squadra, ha vinto la squadra, ha vinto la FIM.
 

 

Vicenza, 29/07/2022
 

 

Staff comunicazione
Fim Cisl Vicenza

Elezioni RSU MECC ALTE (VI) Storico risultato per la FIM CISL

COMUNICATO STAMPA

 

Storico risultato alla Mecc Alte Spa di Creazzo (VI): alle elezioni dello scorso 24 giugno per il rinnovo della rappresentanza sindacale interna, che hanno visto la partecipazione del 64% dei 278 dipendenti, per la prima volta la FIM Cisl di Vicenza conquista la maggioranza dei voti, attestandosi come prima forza con 84 preferenze.

Esprime la propria soddisfazione l’operatore sindacale della Fim vicentina Alvise Ferronato: “Questo risultato ci riempie di orgoglio, perché maturato in un contesto dove fino a pochi anni fa, sarebbe stato impensabile riuscire ad ottenere la maggioranza. Significa che la strada che stiamo seguendo è quella giusta ed è quella che proseguiremo nei prossimi tre anni di mandato, mettendo al centro i lavoratori e le loro esigenze, contrattando con la massima trasparenza e professionalità”.

La Fim Cisl desidera ringraziare in primis le lavoratrici ed i lavoratori che, con il proprio voto, hanno voluto tracciare un segnale di forte discontinuità rispetto al passato, oltre agli eletti Anita Paunku (la più votata sia come RSU che come RLS) e Marco Fratantoni, a cui vanno i nostri complimenti e gli auguri per un buon lavoro.

Un ringraziamento particolare va allo storico delegato Giuseppe Stefanizzi, che negli anni è stato in grado di tenere alta la bandiera della Fim Cisl anche in momenti particolarmente complicati e difficili; anche a lui i migliori auguri di buon lavoro per la sua nuova avventura come RLS.

 

Staff comunicazione

Fim Cisl Vicenza

mecc altemecc alte [204 Kb]

Elezioni RSU alla MARELLI MOTORI di Arzignano

La Fim Cisl si conferma la lista più votata alla Marelli Motori di Arzignano, con il 45,9% dei consensi, ovvero 160 voti su 348 votanti.

A Marco Michelato (il più votato del seggio impiegati), a Simone Preto (il più votato della lista operai) a Giovanni Colombo e Kuldeep Singh, vanno gli auguri ed i complimenti della Fim Vicentina.

Un ringraziamento particolare va dato a tutta la squadra che, con un significativo contributo, ha permesso questo risultato: Anna Mecenero, Hamado Banse, Roberto Beltrame, Salvatore Esposito, Jaskaran Singh, Diego Zaupa, Tommasi Giancarlo, Guglielmo Ballassai, Savina Roccabianca e Remo Cocco.

Maurizio Montini componente della segreteria dei metalmeccanici Cislini, augura un buon lavoro alla nuova RSU, che si dimostrerà all’altezza delle nuove sfide per i prossimi tre anni.

 

Vicenza, 28/04/2022

 

Staff comunicazione

Fim Cisl Vicenza

CB trafilati acciai spa - rinnovato l'integrativo aziendale

Il 31 marzo le Rappresentanze Sindacali di CB Trafilati Acciai di Tezze sul Brenta (VI), assieme a FIM CISL e UILM UIL di Bassano del Grappa, hanno sottoscritto un pacchetto di misure a favore dei lavoratori dipendenti.
Rinnovato l’integrativo aziendale, scaduto a fine dell’anno scorso, a partire da una piattaforma sindacale dai contenuti sfidanti, sia di natura economica e con elementi di welfare.
CB Trafilati Acciai, che fa parte del gruppo Steelgroup con stabilimenti dislocati in più sedi nel nord Italia, specializzata nella produzione di barre, trefoli e fili in acciaio, rappresenta una realtà che si distingue rispetto alla natura industriale del territorio bassanese, connotata da caratteristiche che non sono così diffuse in questa zona; ciò comporta un impegno aggiuntivo nella ricerca di personale, da formare ed impiegare nella manodopera nel sito di Tezze sul Brenta, dove sono occupati un centinaio di addetti impegnati su tre turni a ciclo continuo.
“Riteniamo che l’attrattività di CB trafilati sul territorio, per attirare nuovi lavoratri, debba poter contare su elementi aggiuntivi, tali da potersi  distinguere sul panorama delle offerte di lavoro – sottolinea il sindacalista Davide Passuello di FIM CISL di Bassano - A tal fine, un integrativo aziendale di pregio, esprime sempre un elemento distintivo”.
In quest’ottica (considerata in primo luogo la tipologia di lavorazione, che può configurarsi nell’alveo del settore siderurgico) l’elemento fondante che distingue l’integrativo aziendale, è un forte impegno nel promuovere la cultura della sicurezza.
L’inaccettabile aumento degli episodi di infortuni che assegnano anche alla Regione Veneto il podio delle “maglie nere”, le Organizzazioni Sindacali e le RSU di CB trafilati hanno stabilito di dare più peso agli indicatori economici del Premio di risultato, legati ad assicurare uno standard di sicurezza elevato, per esempio costituendo una commissione interna di valutazione di ogni epsiodio, coinvolgendo i lavorartori interessati in brek formativi specifici, anche nei casi di “quasi infortunio”, oltre alla presenza di ben tre Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

“La sicurezza non è una questione di numeri, di soli protocolli, di sanzioni, di provvedimenti disciplinari – esterna con fermezza Passuello – deve essere patrimonio di azienda e lavoratori; c’è in ballo la tutela della persona, prima di tutto. Ogni individuo deve sentirsi parte attiva, per
prevenire gli infortuni e gli atteggiamenti abitudinari che, a volte, possono essere causa didisattenzioni fatali. Sullo stesso piano, l’azienda deve esaminare ogni fase di produzione e manipolazione del prodotto, per garantire l’incolumità dei propri collaboratori”. Un lavoro a quattro mani, di reciproca collaborazione.
L’integrativo aziendale si compone di altri indicatori, quali la redditività da bilancio ed i volumi di produzione annui, per un valore nominale massimo del premio di 1.200 euro, a cui può aggiungersi un importo forfetario, nel caso di extra produzione. È stata definita una maggiorazione migliorativa per i turnisti notturni. Definito anche un riconoscimento economico a favore di coloro che si occupano della formazione dei nuovi assunti, processo delicato destinato ad accrescere lo standard di sicurezza e competenza. In tema di welfare, è prevista l’erogazione di buoni pasto, un contributo a sostegno della genitorialità (permessi aggiuntivi al lavoratore in caso di esigenze sanitarie per i figli), l’incremento della quota a carico azienda a favore degli aderenti ai fondi pensione contrattuali, la possibilità di convertire l’importo del premio in welfare, attraverso l’utilizzo di una piattaforma di servizi dedicata, in cui confluirà un importo aggiuntivo, per tutti i lavoratori, derivante dall’utile di esercizio (a fronte di spese per salute, viaggi, previdenza complementare ed istruzione). Per rendere più fruibile questo tipo di servizi, ai rappresentanti sindacali è stato dedicato un pacchetto di ore di permessi aggiuntivi, per consentire di aprire in azienda uno sportello di assistenza ai lavoratori, una volta alla settimana. Non per ultimo, nell’accordo trova spazio un elemento, seppure simbolico, di solidarietà, devoluto all’associazione Onlus “MBA Minibasket Association” di Bassano del Grappa, che ha finalità sportive ed educative per i bambini.
Infine, la Direzione aziendale ha ribadito la disponibilità a valutare la possibilità di erogare un “contributo energia” anche per i successivi anni; già nel corso del 2022 il contributo erogato è stato di 400 euro (inseriti nella piattaforma), a fronte del rincaro delle bollette che ha coinvolto tutti i lavoratori.


Staff comunicazione
Fim Cisl Vicenza

#VITEC IMAGING SOLUTION - elezioni RSU tutte al femminile

COMUNICATO STAMPA

Si sono svolte le elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie alla Vitec Imaging Solution SpA presso l’HQ di Cassola (VI). Il Gruppo Vitec è un fornitore globale di prodotti e servizi per il mercato del broadcast e della fotografia.

151 gli addetti aventi diritto al voto e l’affluenza dei lavoratori alle urne e stata del 55%

Esulta la FIM CISL che conta oggi con una delegazione tutta al femminile; sono tre le delegate nell’area impiegatizia, presso la sede direzionale del Gruppo.

I lavoratori di Vitec Imaging Solution ai quali va il ringraziamento per la fiducia data, hanno espresso in piena libertà, con la loro preferenza, il desiderio di farsi rappresentare da un sindacato libero, competente e progressista, attento in particolar modo alle esigenze dell’area impiegatizia.

Particolarmente soddisfatto Stefano Chemello, segreterio dei metalmeccanici vicentini per il risultato raggiunto. “Una conferma per il lavoro sviluppato fino ad oggi, grazie a chi mi ha preceduto, che ha gettato solide basi per relazioni sindacali di alto livello. Infatti, proprio dai tavoli di trattativa di Vitec, è stato possibile dimostrare quanto conti la negoziazione per realizzare integrativi aziendali ricchi di contenuti e obiettivi sfidanti. È un risultato che premia la costanza, l’impegno, la serietà e la coerenza del lavoro fatto dalle RSU Fim in questi anni.”

Infine i nostri complimenti vanno alle nuove RSU elette, Elena Smaniotto, Ana Carolina Luciow Frossard, Martina Gulizia e Manuel Pontarollo, quest’ultimo riconfermato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. A loro auguriamo un buon lavoro di rappresentanza nei prossimi tre anni.

 

14/12/2021

Staff comunicazione

Fim Cisl Vicenza