Comunicato #Fim Fiom Uilm Vicenza territorio di #BASSANO su sicurezza

LA SALUTE & SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

 

 

Apprendiamo oggi della morte di un lavoratore alla Bifrangi Spa di Mussolente, si tratta dell’ennesimo, grave infortunio sul lavoro nel nostro territorio.

 

Esprimiamo come Organizzazioni Sindacali il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai famigliari del lavoratore.

 

Come #Fim Cisl – Fiom Cgil – Uilm Uil abbiamo avviato da lungo periodo, sia a livello regionale che in ogni singolo territorio un percorso,  di informazione e di ampliamento culturale sul tema della salute & sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Anche nel territorio del Bassanese, durante le specifiche assemblee sindacali retribuite, ci confrontiamo e ci confronteremo con i lavoratori metalmeccanici sui temi centrali in termini di Salute & Sicurezza che abbiamo portato all’attenzione degli assessorati Regionali preposti.

 

Se da un lato non appare più rinviabile il rafforzamento degli organi preposti ai controlli attraverso un piano di assunzioni straordinario, dall’altro lato non ci possiamo esimere dal rafforzare ed avviare, laddove non presente, l’azione contrattuale in ogni singola azienda, introducendo ad esempio un analisi attenta dei “mancati infortuni” , rafforzando il ruolo degli RLS (Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza) e non per ultimo alimentando la consapevolezza dei corretti comportamenti attraverso la formazione puntuale e mirata dei lavoratori.

 

Per fare questo serve la ferma volontà di tutte le parti coinvolte (aziende, associazioni di categoria e sindacato) nella condivisione e partecipazione della messa in atto delle pratiche necessarie al miglioramento della sicurezza in ogni singolo posto di lavoro.

 

 

Bassano del Grappa

 

22 Marzo 2019

 

                                                                                              Fim – Fiom – Uilm  Vicenza

                                                                                           Territorio di Bassano del Grappa