ADI SRL DI THIENE FIRMATO IL PRIMO ACCORDO INTEGRATIVO AZIENDALE

Applicazione del Diamante Industriale srl, è un’azienda leader nella produzione di utensili diamantati per l’industria della ceramica, della pietra, del vetro, della meccanica e dell’ottica, presente a Thiene dal 1980. Si tratta di una realtà industriale ben nota sul territorio con una storia sindacale radicata nel tempo.

La presenza della RSU FIM CISL ha accompagnato le vicende di ADI anche nel periodo meno entusiasmante, durante il periodo di crisi che appartiene al passato. Oggi si può ben dire che, grazie alla loro perseveranza, i loro 130 colleghi potranno beneficiare di un premio di risultato, frutto di una intensa e costruttiva trattativa.

“Con ADI c’è sempre stato un ottimo rapporto relazionale, condividendo intenti ed obiettivi, ognuno per la propria competenza e nel rispetto dei ruoli” evidenzia Davide Passuello, operatore sindacale della FIM CISL del territorio di Thiene. “Il 2019 verrà ricordato da RSU e dipendenti come l’anno zero per la contrattazione integrativa aziendale” prosegue Passuello, “la trattativa iniziata qualche mese fa, è stata impostata in maniera equa, razionale e realistica. L’integrativo consentirà a tutti di partecipare ai risultati di bilancio per l’esercizio 2019, nel classico stile di un premio di risultato, dove ognuno può contribuire secondo le sue competenze e ruolo, al raggiungimento dei risultati”.

Oltre ad indicatori di bilancio, l’integrativo aziendale punta a dare più peso all’azione educativa legata al tema della Sicurezza sul posto di lavoro, disincentivando l’individuo a commettere imprudenze che possano dare seguito a contestazioni, prima ancora che creare un danno a sé stesso o agli altri. Inoltre, un indicatore con valenza educativa, sottolinea il delicato tema degli infortuni, misurandone gravità e frequenza.

Prosegue Passuello: “Nel 2019 in Italia si sono registrati 703 infortuni mortali sul posto di lavoro, oltre ad un aumento delle patologie legate ad invalidità a seguito di incidenti. La sola provincia di Vicenza registra un drammatico record nei soli primi 4 mesi dell’anno: 9 decessi. Sono numeri da bollettino di guerra che gridano giustizia! In ADI stiamo iniziando a delineare e condividere un accordo sul tema della segnalazione dei cosiddetti quasi infortuni, implementando un protocollo di registrazione e segnalazione di tutti quegli eventi che non hanno comportato conseguenze alle persone ma, potenzialmente, avrebbero potuto generare un incidente sul lavoro. L’azienda è particolarmente sensibile al tema, pertanto assieme alla RSU FIM CISL crediamo di poter chiudere a breve anche questa nuova intesa sindacale”.

Buone pratiche come queste possono fungere da incentivo anche per il resto del territorio.